Cerca nel blog

Guida alla navigazione

Il blog è scritto a quattro mani, ma non sempre leggiamo gli stessi libri, ecco perchè abbiamo creato delle sezioni apposite dove raggrupperemo : le recensioni a quattro mani, le recensioni di Angela, le recensioni di Elena. Inoltre c'è una sezione: LIBRI RECENSITI dove troverete l'elenco completo e sempre aggiornato dei titoli di cui è presente la recensione, così da rendere più immediata la ricerca. Buona lettura!

martedì 13 gennaio 2026

COLLABORAZIONE CON HOPE EDIZIONI- LE RECENSIONI DI ANGELA: EMERGI DI S.E. HALL

 

Trama:

Evan Allen è stato il mio migliore amico per anni, prima di diventare il mio primo amore. Ma arriva il momento in cui le nostre strade si dividono, almeno per un po’, e facciamo una scelta che ci sembra davvero matura. Perché, nel nostro cuore, sappiamo che ci ritroveremo.

Il punto è che il cambiamento nella vita è inevitabile, fa davvero paura, e ti tende agguati quando meno te lo aspetti.

E il più grosso cambiamento che incontro sulla mia strada ha un nome e un cognome: Dane Kendrick.

Lui è l’opposto di Evan, in più di un senso. È il bad boy dove Evan era il bravo ragazzo della porta accanto, letteralmente.

Allora com’è possibile che, grazie a lui, io veda finalmente emergere la vera Laney Jo Walker?

Potete acquistarlo direttamente A QUESTO LINK: HOPE EDIZIONI SHOP.

LA RECENSIONE DI ANGELA


Questo volume, di cui ringrazio ancora la Hope Edizioni per la copia ARC, mi ha conquistata dalla trama, io amo i personaggi che si evolvono nella storia e questo è proprio ciò che promette.

Dopo circa metà libro però, l'evoluzione che mi aspettavo da parte di Laney, tarda ad arrivare e questo rallenta un po' i miei entusiasmi. All'inizio ho empatizzato molto con lei, una ragazza al suo primo amore, desiderosa di non deludere le persone che ama, ma mano a mano che la storia andava avanti, facevo sempre più fatica a starle dietro.

Evan è il suo migliore amico e diventa il suo primo amore, la separazione è ovviamente dolorosa e ho apprezzato molto il fatto che, seppure lo abbia fatto per la sua amica Bennet, Laney non sia stata ferma in un angolo, ma abbia vissuto appieno la vita del college. Conosce Dane e resta colpita dal suo fascino un po' misterioso, dalla sua galanteria e dall'innegabile interesse verso di lei.

Da qui ho iniziato a storcere il naso.

IN QUESTA PARTE CI SARANNO DEGLI SPOILER QUINDI SE NON HAI ANCORA LETTO IL LIBRO, TORNA QUANDO LO AVRAI FATTO PER FAVORE, NON VOGLIO ROVINARTI LA  LETTURA.

Il rapporto con Evan rimane un po' dubbio, ufficialmente decidono di non mantenere il loro legame, in modo da essere liberi di vivere la loro vita e, se da un lato questa scelta può essere comprensibile e sembrare profonda e rispettosa, a libro concluso tirando le somme, si è rivelata invece una scelta dettata dall'insicurezza e dall'incapacità di prendere una decisione vera.

Il rapporto con Dane ha degli ottimi presupposti, ma è fortemente limitato dall'insicurezza di Laney e dalla sua incapacità di mettere confini. Il comportamenti di Evan è assolutamente discutibile, poco importa se è stato "incastrato", le foto sono le sue, e mi ha infastidito che, Laney non abbia minimamente tenuto conto del comportamento di lui giustificandolo e lasciandosi guidare anche questa volta, unicamente dall'attrazione fisica.

Dice di non voler far soffrire Evan, lo definisce migliore amico ma quando si incontrano è evidente che non è solo questo, continua a tenere il piede in due staffe e questo mi ha infastidita molto.

Ero certa che avrebbe preso una decisione ma a quanto pare no... anche la fine rimane sospesa, non sappiamo con certezza  se ha deciso da che parte stare.


Si è dimostrata profondamente infantile, non solo nel rapporto di coppia ma anche in quello delle amicizie, non preoccupandosi mai di interessarsi alla vita dei suoi amici, nemmeno a quella di Dane.

Proprio riguardo a questo, il finale l'ho trovato affrettato, sono state date informazioni importantissime e delicate con estrema fretta e poca cura.

A mio parere la storia avrebbe avuto del potenziale ma non è stato sfruttato al meglio. I sentimenti sono stati subissati dall'attrazione fisica e questo proprio non l'ho apprezzato. Un'altra cosa che mi ha disturbata è la necessità di marchiare il possesso su Laney, i continui riferimenti all'aspetto fisico e provocante... avrei preferito più empatia e meno fisicità.

Non è autoconclusivo, ci viene presentato come volume 1 quindi arriverà una seconda parte e spero che lì Laney sarà più incisiva e maturi davvero.

💫💫💫/5


mercoledì 31 dicembre 2025

COLLABORAZIONE- LE RECENSIONI DI ANGELA- PER SEMPRE TUA KATE DI NICOLE KING EDITO HOPE EDIZIONI

 

TRAMA:

Caro Diario,
la leucemia è stata parte della mia esistenza fin da quando avevo undici anni. Ora, sei anni dopo, rivoglio indietro la mia vita. Solo, non sono sicura di cosa significhi.
I risultati delle analisi sono arrivati oggi.
Ventiduemila. Il che vuol dire che sono ufficialmente fuori dalla remissione, di nuovo.
Ho tre opzioni: Un altro ciclo di chemio. Un nuovo farmaco sperimentale. Mollare tutto, dimenticare farmaci e trattamenti e godermi il tempo che mi resta.
Penso di sapere cosa voglio. Ma poi arriva Damian e tutto cambia.
Intendo, proprio tutto...
Ha la sua dose di problemi. Questo ci accomuna, sai? Entrambi sappiamo cosa significa perdere tutto ciò che è più importante, in pochi istanti. Comunque, l’ultima cosa di cui ho bisogno è di avere qualcun altro da affliggere, nel caso in cui non riuscissi a combattere con sufficiente tenacia. E l’ultima cosa di cui lui ha bisogno è di versare lacrime per qualcun altro.
Come non detto.
Mi sono rimaste due opzioni, ora.
In un modo o nell’altro, so che qualunque cosa io scelga il risultato sarà lo stesso. Con la sabbia nella mia clessidra del tempo che filtra verso il fondo, spero me ne resti abbastanza per mostrare a Damian che vale la pena vivere. Vale la pena lottare. Vale la pena morire.
Per sempre tua,Kate

LA RECENSIONE DI ANGELA
Ultima lettura del 2025 per me, terminata proprio il 30 dicembre. Ringrazio Hope edizioni per questa collaborazione e vi lascio il link a cui potete acquistare questo volume direttamente dal loro sito : hope edizioni shop.

Una storia sicuramente impegnativa dato che ci troviamo a rapportarci con una malattia che condiziona tutte le scelte di Kate.
Ho amato tantissimo la caratterizzazione della protagonista che non ci viene raccontata come una ragazzina fragile e rassegnata ma bensì con una personalità forte determinata e profondamente consapevole.
Kate si innamora di Damian, il quale ha già un rapporto molto conflittuale con la morte e, come vediamo già nella trama, questo la fa riflettere molto sul come gestire questo sentimento.
Un giorno qualcuno le disse: "Se tu non dovessi farcela, lo distruggerai". 
Per una ragazzina di sedici anni e una malattia profondamente validante in corso questa ulteriore spada di Damocle non aiuta sicuramente e mi sono chiesta per molte pagine come avrebbe scelto di agire Kate e devo dire che mi ha stupita. Ha scelto sì, con una maturità e una lucidità che spesso nemmeno gli adulti riescono ad avere.
E quando si apre la possibilità di una terapia sperimentale, Kate si trova nuovamente a dover compiere una scelta letteralmente vitale.

Non vi spoilererò cosa ha scelto ovviamente, ma vi posso dire che, anche in anche in questo frangente, la sua forza e determinazione hanno avuto la meglio.
Molte vite si intrecciano a quella di Kate e lei riesce a donare ad ognuna una forte impronta del suo amore.

Una lettura forte che sa far male ma anche fare riflettere profondamente su quanto ogni istante sia prezioso.

Non è una lettura che condivido con Elena perchè non la consiglio per la sua età, dai temi trattati sicuramente direi dai 16 anni in su sempre comunque valutando il grado di maturità del singolo.

Per me sicuramente 💫💫💫/5

venerdì 19 dicembre 2025

COLLABORAZIONE - LE RECENSIONI DI ANGELA: JUNE FIRST DI JENNIFER HARTMANN EDITO HOPE EDIZIONI

 



Titolo: 
June First
Autore: Jennifer Hartmann
Autoconclusivo
Genere: Romance Contemporaneo
Data di uscita:  18 dicembre 2025
Traduzione: Claudia Milani
Editing: Done&Tail
Cover: Angelice Graphics

Trama:

Avete presente quando si dice che qualcuno è il centro del tuo mondo?
Ecco, June è al centro del mio. Da sempre.
E quando dico sempre, intendo in senso letterale. Quanti uomini possono affermare di aver avuto il primo sorriso della donna che amano? Di essere stati testimoni dei suoi primi passi? Di sapere tutto di lei, dai suoi sogni alle delusioni alle paure? Io posso dirlo.
June viene prima di tutto, per me, e niente e nessuno potrà mai cambiare questo fatto.
Eppure, non posso averla. La vita – mio padre, in realtà – mi ha giocato davvero uno scherzo crudele.
Posso subire le conseguenze di una tragedia scritta da altri e soccombere a essa. Oppure posso lottare.
E, credetemi, per June ne vale la pena
.
 
June First è un forbidden romance autoconclusivo sulla forza indistruttibile dell’amore.

ACQUISTABILE QUI: HOPE EDIZIONI SHOP.
-----------------------------------------------------------------------------------------

LA RECENSIONE DI ANGELA

Ringrazio molto la Hope edizioni per questa collaborazione che per me è anche la prima con una casa editrice.

Ho amato tantissimo questa storia, divorata in un giorno e mezzo nonostante sia un volume di tutto rispetto (circa 500 pagine)

Fin dall'inizio la storia colpisce dritta nell'anima, impossibile non empatizzare con Brant e con la situazione che, suo malgrado, lo travolge come un uragano a soli 6 anni. Tutto crolla intorno a lui, le sue certezze, le sue sicurezze. Ma sua madre gli ha fatto una promessa: "Ti proteggerò sempre" e la manterrà, anche quando potrà sembrare che non sia così.

Brant capisce che chiunque può amarti senza condizioni, anche se non ha il tuo stesso sangue; comprende che il risentimento non porta a nulla, mentre la chiave per poter continuare a vivere anche dopo che la vita colpisce davvero duro, è il perdono.

E poi c'è June, un arcobaleno che arriva improvviso a rischiarare una realtà che altrimenti sarebbe solo intrisa di dolore e smarrimento.

June  first è una storia forte che fa male ma anche molto riflettere:
- sull'importanza di distaccarsi da ciò che non ci appartiene ma che nostro malgrado ci siamo visti cucire addosso;
- su quanto sia difficile ma assolutamente possibile, diventare gli adulti che avremmo voluto avere accanto a noi da bambini;
- su quanto l'amore sincero, incondizionato, potente, nasca nei modi più puri e sappia crescere piano piano fino a diventare dirompente;
- sul fatto che il vero amore non toglie ma dona, sempre, anche a costo di soffrire per il bene dell'altro.

Brant ha conosciuto troppo presto il dolore, ha respirato controllo e violenza mascherati da amore, ma il suo animo buono lo ha sempre guidato verso una strada di amore e mai di possesso, controllo o odio.
Le ninna nanne spesso ci salvano la vita e in June  first questo ci viene continuamente ricordato.
Anche nei momenti più bui, l'arcobaleno può splendere se noi siamo in grado di vederlo.

Consiglio tantissimo questa lettura, vi farà piangere, tanto, ma saprà anche donarvi sorrisi e tanto calore. Ho amato tantissimo vedere la profonda evoluzione di tutti i personaggi (non solo quelli principali) in quanto la storia si svolge nel corso di molti anni, alcuni sono solo bambini, altri già adulti, ma l'autrice ci permette si seguirli durante tutti i loro cambiamenti, in un viaggio che entra profondamente nel cuore.

Ho amato il fatto che, pagina dopo pagina, ci vengono proiettate situazioni spesso drammatiche che letteralmente sbriciolano il cuore, ma sempre siamo messi davanti al fatto che è proprio nel dolore che i veri affetti si palesano e ci salvano.
Un peluche logoro e intriso di dolore non smette mai di essere fonte di conforto e forza.
Un colore può diventare il nostro peggior incubo.
Una promessa può salvarci la vita.
L'amore, quando nasce, è assolutamente inarrestabile.
Chi ti ama davvero non ti chiude in una gabbia ma ti rende libero.

Tutto questo e molto di più è June first. 
Per me assolutamente 💫💫💫💫💫/5

lunedì 1 dicembre 2025

RECENSIONE A QUATTRO MANI - GAME OF GODS

 

Genere: Romantasy
Autrice: Hazel Riley
Data pubblicazione: 24/10/2023
Casa editrice: Sperling & Kupfer

Game of Gods è il primo volume di una serie composta da cinque volumi

TRAMA:     A Yale, i fratelli Lively: Hades, Apollo, Hermes, Aphrodite e Athena, sono conosciuti da tutti sia per via della loro famiglia ricca, che per i giochi che sono soliti organizzare, vengono definiti: I giochi degli Dei e per chi viene scelto, è impossibile vincere. Quando Haven arriva a Yale come matricola, non ci mette motto ad incontrare i cinque fratelli e, la sua passione per i giochi, la porterà ad affrontare situazioni da cui non potrà tornare indietro. L'attrazione tra Haven e Hades non tarderà ad arrivare ma sarà una... discesa all'inferno.


LA RECENSIONE DI ANGELA

Sono stata molto combattuta sul leggere o meno questo libro, come spesso accade, non seguo quella che può essere definita "la moda del momento" così ne ho sentito parlare per mesi ma non è mai scattata la scintilla. Io non amo leggere lo spicy e non riuscivo a capire quanto ce ne fosse.
Avrei potuto leggerlo in digitale, in quanto è presente su Wattpad, ma leggere in digitale per me è ancora un po' un limite.
Insomma, ci sono state molteplici motivazioni per cui, all'alba di luglio 2025 ancora non avevo preso una decisione a riguardo.


Elena è stata il punto di svolta, ha deciso di leggerlo, iniziando proprio da Wattpad, per poi decidere per il cartaceo. Mi ha letteralmente tormentata affinchè lo leggessi, facendomi leggere frasi random (che non fossero spoiler) dove aveva messo i post it e così, quando lo ha terminato, per iniziare il secondo volume, non mi sono potuta esimere e ho iniziato la lettura.


Fin dal primo momento ho empatizzato tantissimo con Hades e devo dire che anche a libro terminato, questa cosa non ha fatto altro che essere confermata. Ho amato la sua profondità, quel farsi corazza per le troppe situazioni vissute, per quanto sia difficile esprimere preferenze, perchè sono tutti caratterizzati in modo meraviglioso, lui è in assoluto il mio preferito.
La galanteria di Apollo mi ha conquistata, così come la stravaganza e la dolcezza di Hermes e l'eleganza di Aphrodite (seppure abbia poche apparizioni in questo volume).


Unpopular opinion: per quasi tutto il libro non sono riuscita ad empatizzare con Haven. E' difficile dire il motivo, ma spesso l'avrei strozzata perchè mi sembrava troppo dura senza averne motivo. Nell'ultima parte però questo aspetto è cambiato, mi sono trovata molto vicina a lei e ho apprezzato tantissimo il suo riuscire ad andare oltre e diciamo non farsi ingannare dalle apparenze.

In diverse occasioni mi sono sentita sbalzata a Forks, i Lively e i Cullen sono introdotti con le stesse modalità ed essendo io Twilighter, non ho potuto non associare immediatamente anche la mela rossa.


Un finale sospeso che ovviamente mi porta alla certezza di continuare la lettura dei volumi successivi.

Valutazione:💫stelle: 5/5
                        💋spicy: 3/5

***************************************

LA RECENSIONE DI ELENA


🍎

Questo libro l’ho letto un po’ di tempo fa e mi ha fatto appassionare alla Game of series,non ci sono dei personaggi che ho odiato proprio da dire ti odio (escluso crono ovviamente lui veramente non posso esprimere il mio disprezzo nei suoi confronti) ogni personaggio è speciale per una sua caratteristica ad esempio:

Hades rappresenta quanto può essere complicato accettare se stessi a volte;


Haven quanto si è disposti a dare per le persone a cui si vuole bene;


Apollo rappresenta il silenzio che a volte trasmettiamo evitando tutto quello che abbiamo dentro;

Hermes rappresenta le risate che facciamo anche nei momenti difficili;

Aphrodite è quella a cui mi sono affezionata di più e secondo me un suo tratto che la distingue è riuscire ad amare o esprimere affetto aiutare sempre gli altri e mettersi nei loro panni anche se nessuno l’ha mai fatto con lei;

Athena rappresenta quando le persone molto spesso si fermano solo all’apparenza 

Mi è piaciuta molto come storia perché è abbastanza scorrevole solamente a me sinceramente ha rallentato un po’ la parte finale perché rispetto al resto della storia mi ha coinvolto di meno.

⭐️4/5

🌶️2/5

venerdì 28 novembre 2025

RECENSIONE ANGELA- L'ECO DEI TUOI OCCHI di Jenny Gurgone

Buongiorno BookLovers, oggi vi porto una recensione che mi sta molto a cuore perchè si tratta di un libro che ho davvero tanto amato.

Prima però un po' di contesto.
Se mi seguite da un po', saprete che sostengo spesso che sono i libri a scegliere me e non viceversa.

Questo è stato confermato dai fatti nel corso degli anni, per farvi qualche esempio:

Avrei compiuto diciotto anni a breve e mi ero decisa dopo anni in cui mi veniva proposto, di accettare di fare una vacanza con i miei zii.
Per l'occasione, mi ero organizzata con: audiocassette debitamente registrare dalla radio con i brani prescelti (stiamo parlando degli anni 90) e, con la mia amica del cuore dell'epoca, un giorno siamo andate in missione libreria per scegliere una lettura da portare con me.

All'epoca non leggevo molto, ma sapevo già perfettamente che il mio genere era il romance, infatti, l'acquisto è ricaduto su un libro di Stephen King.

Già hai letto bene, a distanza di ormai quasi trenta anni da allora, ancora non mi spiego razionalmente perchè, da appena entrate, quel libro mi abbia chiamata, eppure così è stato. Per tutto il tempo ne sentivo il richiamo, lo avevo posato, abbiamo fatto un giro e sono tornata a prenderlo prima di uscire.
Non l'ho mai terminato di leggere, non è assolutamente il mio genere, mi metteva ansia, nonostante non sia uno dei più terribili dell'autore (stiamo parlando di "Stand By me, stagioni diverse" un volume composto da più racconti distinti e da Stand by me hanno poi tratto anche il film.)

In quella vacanza conobbi una persona diventata per me molto speciale e, una delle serendipità più pazzesche di quell'incontro, è stata proprio quel libro che anche lui stava leggendo e aveva portato con sè.

Un altro caso degno di nota è avvenuto anni dopo con "Scrivimi ancora" di Cecelia Ahern, diventato uno dei miei libri del cuore. L'ho scoperto a caso su uno scaffale e anche allora, ricordo di averlo lasciato lì, fatto altro e, prima di uscire, sono per forza dovuta tornare a prenderlo.

Avrei altre storie da raccontare a riguardo, ma non voglio togliere la scena al vero protagonista di questo post ovvero: L'eco dei tuoi occhi di Jenny Gurgone.

La serendipità con questo libro è scattata direi già dal momento in cui è uscito, perchè ho iniziato a vederlo ovunque, i profili che seguo ne parlavano, perfino i per te me lo proponevano continuamente.

Scopro così la trama che devo dire mi piace parecchio. Ve la riassumo qui in brevissimo: 

Paige Smith, un'adolescente adottata che cerca le sue radici in un viaggio a Londra. Lì incontra nuovamente Jason Moore, il suo amore adolescenziale, che ora è un avvocato affascinante. La trama ruota attorno al conflitto di Paige tra il riscoprire il passato, il legame con la sua famiglia adottiva e un nuovo amore che riaffiora inaspettatamente. 

Ho però letture in corso e alcune collaborazioni quindi non ci faccio troppo caso e passo oltre.
Continuo a vederlo ovunque, inoltre è un friend to lovers che è il mio trope preferito in assoluto e, una mattina, mentre facevo tutt'altro, amazon mi segnala e-book in offerta e, indovinate un po'?! C'era proprio lui in bella vista.

Avevo capito che l'universo mi stava letteralmente dicendo: "ti decidi a leggerlo o devo far piovere copie sulla tua testa??!!!" 

Mi ha conquistata. La scrittura è scorrevole, coinvolgente e mi sono ritrovata tantissimo in Paige. Molte volte le avrei voluto dire: "ma la pianti di farti tutti questi film mentali???" ma poi mi rendevo conto che io mi sono trovata spesso come lei e che, in quei casi, non servono ramanzine ma solo una mano tesa a dire "ti vedo".

Così l'ho fatto con lei, immaginando di tendere la mano anche alla me passata e, alla fine, ho pianto, tantissimo, vedendo Paige che quella mano me la lasciava sorridendo perchè finalmente aveva capito cosa voleva e finalmente accettava di viverlo e io che restavo lì, con davanti tutte le scelte sbagliate, e la lezione "il destino è potente ma sono le tue scelte a definire la tua vita".

L'ho terminato già da diversi giorni eppure a volte mi ritrovo a perdermi nei miei pensieri e mi ritrovo lì, con Paige e Jason davanti che sembrano continuare a mostrarmi quanto è bella la vista se hai il coraggio di scalare la montagna...

Ci sono libri che semplicemente arrivano a noi perchè sono mandati dall'universo a dirci qualcosa e vorrei che più autrici possibile leggessero queste mie parole perchè so che spesso si dubita del proprio lavoro, ma vorrei dire a tutte (me compresa che sono in completo blocco dello scrittore) che il vostro sogno di raccontare una storia, spesso non è solo vostro, ma dona voce a tante situazioni, persone, vite, quindi non dubitate che quella storia valga la pena di essere raccontata.

Questa lettura l'ho consigliata anche a mia figlia, spero la recupererà e ci donerà una sua recensione perchè trovo sarebbe davvero preziosa.

Parlerei per ore di questo libro ma direi che posso fermarmi qui, inserisco sempre la valutazione quindi non mi esimerò dal farlo, ma è comunque riduttiva...

💫💫💫💫💫/5 


mercoledì 26 novembre 2025

COLLABORAZIONE - Recensione di Angela - DISAMISTADE di Alice Piras

Buongiorno BookLovers continuiamo il viaggio nelle mie collaborazioni del mese di novembre.

Torniamo nel sud Italia, questa volta in Sardegna e conosciamo un nuovo termine ovvero "Disamistade" che significa vendetta.


Amaranta vive in Sardegna e fin dalla sua nascita porta l'onta della vendetta, dell'odio e della violenza.
Nata con i capelli rossi, considerati simbolo del diavolo, vià dal suo primo vagito la famiglia decide che sarà lei a vendicare la morte del fratello.

Amaranta viene quindi cresciuta in un clima di odio, vendetta e pregiudizio, e si sente completamente legata a ciò che la famiglia ha pianificato per lei.

Ogni sua scelta, ha alle spalle un piano, una precisa dinamica da seguire per giungere alla tanto agognata vendetta.

Conosciamo la storia di Amaranta attraverso sua nipote Esmeralda, che, dal letto di morte della nonna, ripercorre la sua vita per portare l'attenzione su quanto l'inganno, la vendetta, l'odio, non portino mai a nulla di buono.


Anche questa lettura esula dalla mia zona di confort, ma anche in questo caso ho accettato la collaborazione per via dei temi trattati che, in qualche modo, corrono sul filone di "Radici di Pietra" che ho recensito qualche post fa e che ci raccontano aspetti delle tradizioni del nostro paese con cui si trovano a scontrarsi molte più persone di quanto crediamo.


Valutazione: 💫💫💫/5

COLLABORAZIONE - Recensione di Angela: SELECTO: LA FIAMMA DELLA RESISTENZA di Sara Picone

 Buongiorno BookLovers, altra collaborazione di questo ricco mese di novembre e ancora una volta una lettura che esce dalla mia zona di confort e non solo, parliamo di metanarrazione, un genere che proprio non conoscevo e che, in sintesi, è una modalità di narrazione  in cui l'autore interviene direttamente nel testo.

Quando l'autrice mi ha proposto la collaborazione, ho voluto saperne di più e sono quindi andata a leggere l'estratto.
Ho quindi conosciuto la principessa Selecto e il fatto che viene ripudiata dal padre perchè porta un segno considerato demoniaco: i capelli rossi. Scappa quindi dal regno e cerca di rifarsi una vita in anonimo.

Mi sono molto incuriosita alla storia e ho quindi accettato la collaborazione scoprendo che Selecto non è solo la principessa, ma anche una life coach .
E' stato a quel punto che ho cercato di dare una spiegazione a queste due "personalità" creandomi anche un'idea di come si legassero tra loro.
E' stato un grosso errore farlo, perchè alla fine del libro mi è rimasto l'amaro in bocca in quanto nulla di ciò che pensavo e auspicavo è accaduto.
L'autrice però mi ha spiegato che si tratta del primo volume di una trilogia (il secondo volume è già disponibile mentre il terzo è in fase di scrittura) e che sarebbe consigliabile leggere tutti i volumi per comprendere davvero.

Il punto focale della storia che è anche ciò che mi ha spinta a leggere è che ci sono dinamiche che si continuano a ripetere di generazione in generazione come ad esempio: il ruolo della donna, gli stereotipi su determinate caratteristiche fisiche e il senso del dovere verso chi fa qualcosa per noi, portato dall'idea di non essere mai abbastanza.

L'autrice tiene particolarmente alla divulgazione di questi volumi perchè desidera arrivare anche ad un pubblico giovane, adolescente, per portare appunto il focus sulle dinamiche di cui sopra, sulle loro conseguenze e aprire nuove idee su come rompere quelle catene.

Pera ragioni di tempo non mi è stato possibile continuare con il secondo volume ma, non escludo  di farlo in futuro, sicuramente dopo aver riletto il primo cercando di abbandonare qualsiasi aspettativa e vivendo la storia semplicemente per come ci viene raccontata, confidando di non dover comprendere tutto subito.

Valutazione: 💫💫💫/5


COLLBORAZIONE: Recensione di Angela : Le radici di pietra

Buongiorno BookLovers, proseguo con le recensioni delle letture di novembre e vi porto un'altra collaborazione che esula dalle mie "letture confort" ma vi spiegherò il perchè mentre ve ne parlo.

Il libro è Radici di Pietra di Manuela Forte.


Ambientato nel sud Italia, questo libro ci parla di Nino e della sua famiglia che non è esattamente la rappresentazione tipica che abbiamo delle famiglie del luogo (accoglienti, generose, allegre) ma ci mostra l'altro lato ovvero quello dell'omertà, dei silenzi, dell' assenza.

Nino infatti ha perso la madre e su questa morte le circostanze appaiono poco chiare. Vive con suo padre che non dimostra affetto, non dialoga, non ha empatia e con la sorella più piccola: Angela.

Nino lavora in miniera e si sente sempre più intrappolato infatti un giorno decide di andare via e da quel momento, giorno dopo giorno, scopre dettagli, situazioni, segreti che lo porteranno a scoprire la verità cruda, fredda e scolpita proprio come le pietre della miniera.


Per me che prediligo il genere romance, capite bene che è fuori dalla mia zona di confort di lettura, come vi anticipavo, ma ho accettato la collaborazione perchè ho origini del sud, ho sperimentato sia la parte bella dell'esserlo, ma anche quella meno bella, e sentivo che questo libro mi voleva parlare.

E così è stato. Ho rivisto moltissime dinamiche che anche io, personalmente o da vicino, ho vissuto; personaggi con nomi a me vicini (Angela è proprio il mio nome) e appellativi che io stessa ho usato (Zì per dire zio).
In un momento della mia vita in cui queste dinamiche rimbombano particolarmente, è stato preziosa questa lettura perchè dona diversi punti di vista.

La scrittrice riesce a non assolvere nè condannare, semplicemente racconta gli eventi e come ognuno dei personaggi li vive senza indorare la pillola, senza romanticizzazione: realà nuda e cruda.
E a mio avviso questo è un punto di forza.

E' una lettura che consiglio se avete familiarità con le dinamiche del sud ma anche se non la avete, per conoscere un punto di vista di cui forse troppo poco si parla e che permette di avere una idea più ampia del tutto.

Valutazione: 💫💫💫💫/5

COLLABORAZIONE. - Recensione di Angela: SCINTILLE DI MARE

Buongiorno BookLovers, è da un po' che non vi aggiorno sulle nostre letture (devo decisamente riuscire ad essere più costante) .

Elena è ovviamente presa dallo studio e quindi le sue letture continuano ma a piccoli passi. Sta attualmente quasi finendo Game of Lust e confido che poi ci regalerà una sua recensione globale della saga visto ch me lo ha promesso.

Per quanto riguarda me, ho fatto diverse letture ultimamente e sono qui per aggiornarvi.

Ho avuto quattro collaborazioni nel mese di novembre e ve le recensirò tutte perchè ognuna è stata importante per me.

Partiamo da una collaborazione che ho amato tantissimo ovvero: Scintille di Mare.


Ho amato tantissimo la scrittura di Andreea Sipatchin, frizzante divertente ma allo stesso tempo profonda ed emozionante.

I tropes sono:

slow burn
Found Famly
Healing Love
Grumpy for sunshine
Cozy fantasy

Inizia con Sophie che decide di lasciare la casa dei suoi genitori dove vive una realtà molto pesante e arriva per caso (ma noi sappiamo che non è MAI un caso!!) nel negozio di Nigel che è un emporio di articoli magici.

Scopriamo così tazze parlanti, libri che sembrano avere vita propria, magie di diversi livelli ( le mie preferite sono assolutamente le Scintille perchè sono accessibili a tutti e rappresentano molto le piccole cose che possiamo fare ogni giorno per portare bellezza nella nostra vita e in quella di chi ci circonda) e una biblioteca magica meravigliosa dove troviamo libri che parlano e che sono vere e proprie guide per Nigel soprattutto ma con lo scorrere del tempo anche per Sophie.

Il trope grumpy for sunshine emerge tra Nigel e Sophie infatti lui è piuttosto scorbutico e profondamente realista, mentre lei è frizzante, gioiosa, entusiasta di tutto e molto curiosa.
Durante la lettura scopriremo che Nigel non è in realtà così per natura ma ha vissuto situazioni che lo hanno diciamo un po' "ingrigito".

Loro due non sono gli unici protagonisti di questa storia, incontriamo infatti Ombra: un gattino nero che Sophie conosce appena giunta in città (una meravigliosa ambientazione che si affaccia sul mare) e che si è guadagnato immediatamente questo nome donatogli da Sophie e che si rivelerà assolutamente perfetto per il suo ruolo in tutta la storia.

Miss Bloom. Una cuoca amorevole e accoglienza che fa sentire immediatamente a casa chiunque entri nella sua locanda ma soprattutto Sophie e Nigel. Con i suoi piatti prelibati e i suoi consigli saggi, ci accompagna per tutto il libro e, alla fine, ci stupirà con effetti speciali (letteralmente).

Mentre lavora nell'emporio e vive la sua nuova vita, Sophie ha una profonda evoluzione che possiamo percepire chiaramente. Da ragazza che fugge da una realtà che le sta stretta, a donna che si batte per cambiare una realtà che non le corrisponde. 
E' bello vedere come il suo carattere sbarazzino si sposi perfettamente con l'ambiente magico, l'emporio diventa un posto sempre più frequentato e le vendite lievitano a vista d'occhio grazie al suo tocco e al suo modo schietto e originale di interagire con i clienti.

Allo stesso tempo, Nigel, ha una profonda crescita, riesce ad affrontare le sue paure e il suo passato diventando anche vulnerabile ma volontariamente e per amore.

Un personaggio che aleggia fin da subito ed è Thalya. Non la incontreremo se non verso la fine eppure la sua presenza si percepisce forte per tutto il tempo.

Ma non vi racconterò altro della trama, dovete assolutamente dare una possibilità a questo volume perchè merita tantissimo.

Una lettura che mi ha tenuta incollata alle pagine, e di cui, una volta terminata, ho sentito la mancanza.

Ho amato tutto della storia, l'ambientazione, la magia, i personaggi... 

Chiudendo con la valutazione :

💫💫💫💫💫/5

mercoledì 15 ottobre 2025

Cuore di strega di Alice Talarico

 

TramaQuando si trasferisce nella pittoresca cittadina di Pinkwillow insieme alla zia Griselda e al gatto parlante Mirtillo, spera soltanto di iniziare una nuova vita tranquilla, lontana da occhi indiscreti. Ma Winny custodisce un segreto che non può nascondere a lungo: è una strega.
Pinkwillow profuma di cannella, foglie bagnate e magie sottili che si intrecciano alla vita di tutti i giorni.
È qui che Winny incontra Kit, il ragazzo dai capelli color d’acero e le lentiggini che sembrano costellazioni sulla pelle. Gentile, curioso e impossibile da ignorare, Kit vede in lei qualcosa che nessun altro ha mai colto davvero.
Ma a Pinkwillow non tutto profuma di cannella e foglie rosa e dorate. Un’antica strega senza scrupoli è tornata per reclamare un potere che non le appartiene. Lei conosce il segreto che da generazioni attende di essere svelato.
Qualcosa sembra chiamare Winny, intrecciando la sua magia al destino del paese. Forse l’autunno non porta solo raccolti e danze, ma anche la promessa di una scelta che cambierà ogni cosa. Tra feste di paese, notti sotto le stelle, incantesimi proibiti e il primo, indimenticabile amore, Winny dovrà scegliere se restare nascosta… o trovare il coraggio di diventare la strega che è sempre stata destinata a essere e scoprirà che a volte il cuore è la magia più potente di tutte.


LA RECENSIONE DI ANGELA


Una Witch Novel letta in metà pomeriggio e amata tantissimo, tanto da non riuscire a staccarmene.
Delicata, piena di magia. impossibile non sentirsi totalmente immersi nell'atmosfera magica autunnale di Pinkwillow.

Avevo la sensazione di sentire lo scalpiccio dei miei piedi sulle foglie croccanti del bosco e mi sembrava quasi di conoscere già quel luogo e di ricordare parola dopo parola.
Mi sono sentita come se stessi osservando tutto qualche passo dietro loro, senza essere vista, un po' come accade in Harry Potter quando Harry viaggia attraverso il pensatoio di Silente. E ora che sono ritornata qui, voglio continuare a portare quella magia e quella coccola con me il più a lungo possibile.


Winnie è adorabile e la sua paura di non essere accettata per ciò che è, ha risuonato forte in me, così come il suo meraviglioso legame con Kit, letteralmente già scritto nel destino.

Ho letto ascoltando la playlist consigliata ed è stato incredibilmente immersivo e magico, senza contare l'emozione di sentire canzoni che la me ragazzina ha registrato appiccicata allo stereo con il dito su rec e il cuore pieno di amore, sogni e magia. Un'emozione dall'inizio alla fine, le immagini sono deliziose e le chicche finali mi hanno davvero fatta volare.

Vi consiglio caldamente di farvi il regalo di leggere questa Witch Novel perchè il vostro cuore ve ne sarà grato.

Valutazione: 5💫su 5


sabato 11 ottobre 2025

Il circo delle meraviglie di Silvia Lisena - Lettura in collaborazione

LETTURA IN COLLABORAZIONE

Trama: Astrid Glight ha 23 anni e una forte passione per la fotografia.

Vive tranquilla nel Maryland tra amici, famiglia e gli ultimi esami universitari. Un avvenimento particolare la porta al Circo delle Meraviglie, un mondo incantato dove si imbatte in Daniel Jackson, il migliore acrobata degli USA. Man mano che i due si conoscono, nasce un' intensa e struggente storia d' amore. Ma Daniel si porta dietro un oscuro segreto: è il Morbo Nero, derivato da un tragico lutto che ha cambiato per sempre la sua vita. Il legame tra Astrid e Daniel sarà abbastanza forte da superare ogni difficoltà?
Affrontando temi complessi come la salute mentale, l'amore incondizionato e il valore della vita, il romanzo è un viaggio emotivo che spinge a domandarsi quale sia il confine tra amore verso una persona e rispetto per la sua individualità, anche davanti alla più estrema delle decisioni.

LA RECENSIONE DI ANGELA

Sono stata contattata dall'autrice: Silvia Lisena che mi ha proposto la collaborazione e dopo aver letto la trama del libro ho deciso di accettare.
Avevo percepito fin da subito che non sarebbe stata una lettura facile a livello emotivo e infatti, appena letto il prologo, mi sono sentita in corsa senza freni intravedendo una strada senza uscita.

I trigger warning sono molto importanti e consiglio di tenerne conto prima di approcciarsi alla lettura. Si parla di dipendenza, depressione e sui****o.

Fatte le dovute premesse arriviamo alla mia personale opinione su questa lettura.
L'autrice non ci indora la pillola, non cerca di mascherare la realtà, ma ce la racconta per me è: nuda e cruda. Ci permette di entrare un po' nei sentimenti di tutte le persone che, chi più chi meno, sono coinvolte nella storia di David.
Ieri era la giornata mondiale dei disturbi mentali e ho scelto proprio questa ricorrenza per leggerlo perchè ho voluto dare il mio piccolo contributo alla divulgazione di riflessioni riguardo questo tema delicato.

Mi ha particolarmente toccata perchè fa riferimento ad eventi che ho vissuto in prima persona e che sono ferite scolpite nella mia anima e bruciano ogni volta che qualcosa le va a toccare.
Fa venire i brividi riconoscere quei bagliori di pensieri che il protagonista fa, i suoi sensi di colpa che sono assolutamente identici a quelli che ho provato io e stringe l'anima la consapevolezza che sale mano a mano che si procede nella lettura, e che arriva forte e potente come un pugno nello stomaco: spesso le persone non vogliono essere salvate.

Bellissima la caratterizzazione dei membri della famiglia sia di Astrid che di David, ognuno assolutamente fondamentale e prezioso ed è bellissima la cornice di amore e sostegno che accompagna ogni situazione, anche le più dolorose. Lo stringersi tutti in aiuto, indipendentemente dalle proprie opinioni, anzichè pronunciare i fastidiosi e inutili "Io te lo avevo detto".

Non è sicuramente una lettura che consiglio per distrarsi o rilassarsi, ma invito ad affrontarla con consapevolezza ed essendo preparati a quali trigger warning si va incontro.

Spicy: 1/5
Valutazione: 4💫/5



 

Recensione: Lonely Heart e Fragile Heart

tramaQuando Rosie Hart, giovane conduttrice radiofonica di Los Angeles, scopre di poter intervistare gli Scarlet Luck, la boyband più cool del momento, le sembra un sogno. Del resto, li segue fin dagli esordi e le loro canzoni l'hanno aiutata a superare il periodo più difficile della sua vita. Il solo pensiero di poterli finalmente incontrare la manda in fibrillazione, anche se sa bene di dover rispettare una serie di regole ferree. La più importante di queste è non toccare nessuno dei suoi membri e Rosie crede di conoscerne il motivo: l'affascinante batterista Adam, soprannominato Beast, ormai da anni si tiene lontano da qualsiasi contatto umano. Il giorno tanto atteso, però, le cose non vanno secondo i piani: l'intervista viene annullata e Rosie si ritrova a essere il bersaglio di messaggi di odio sui social. Quando sembra sul punto di perdere le speranze, un incontro inaspettato la farà ricredere. Dietro lo sguardo magnetico di Beast, riesce a scorgere il vero Adam, un ragazzo dall'animo solitario con l'ombra di un dolore incomprensibile. Tra segreti inconfessabili e note che risuonano nell'anima, Rosie e Adam si ritroveranno ad affrontare un'attrazione impossibile da contrastare. Riusciranno a superare le barriere che li dividono e a trovare la melodia che unisce i loro cuori?


TramaSono passati tre mesi da quando Rosie non ha più avuto contatti con Adam. Le parole del suo ultimo messaggio le riecheggiano ancora nella mente, e il dolore nel cuore è vivo come il primo giorno. Le manca tutto di lui, dalle loro conversazioni alla connessione che sentiva anche quando erano separati da migliaia di chilometri.

Il programma radiofonico online è la sua unica distrazione e Rosie vi si dedica instancabilmente, tentando di risollevarne l'immagine dopo la disastrosa intervista agli Scarlet Luck. E proprio quando inizia a credere che, forse, riuscirà a dimenticare Adam, lui la ricontatta, riaccendendo in lei emozioni, speranze e sogni che aveva cercato in ogni modo di soffocare. Ma come possono i due avere una possibilità insieme, quando il mondo intero sembra ancora determinato a dividerli?




La recensione di Angela


Una recensione per due questa volta ma per me questi due volumi sono inseparabili.

Quando stavo per finire il primo volume, sono corsa ad acquistare il secondo perchè non potevo assolutamente lasciare la storia in sospeso.

Una dilogia delicata, romantica ma allo stesso tempo forte, con trigger warning da non sottovalutare (dipendenze, violenza se******) ma trattati con grande delicatezza dall'autrice.

Impossibile non affezionarsi a Beat o Adam come preferite, e a Rosie. Condividono momenti dolcissimi come tingersi i capelli a vicenda e confidarsi, si aiutano a vicenda nel momento del bisogno diventano l'uno il punto fermo dell'altra e riescono a superare le difficoltà che la vita mette sul loro cammino sempre in qualche modo aggrappandosi al loro rapporto, anche quando in realtà sono distanti sia fisicamente che sentimentalmente (o così credono).

E' stata una lettura avvincente e coinvolgente che consiglio a tutti, fermo restando però la questione trigger warning che per qualcuno possono essere sicuramente da valutare prima di approcciarsi alla lettura.

Spicy: nel primo volume 0/5
           nel secondo volume 3/5 (ma anche per me che non amo lo spicy non ha influito sul mio giudizio)

Valutazione: 5 💫/5

sabato 6 settembre 2025

Recensione Angela: Dolci misteri alla libreria Cinnamon Bun

 



TRAMA:    Quando un messaggio segreto viene trovato nascosto in un volume della libreria Cinnamon Bun, Hazel non riesce a decifrarlo. Mentre altre strane sottolineature compaiono tra le pagine, decide di seguire la scia di indizi, ma ha bisogno di qual­cuno che le possa dare una mano. Il        meraviglioso ed estroverso pescatore Noah è sempre pronto per un’avventura. E una caccia al tesoro sembra molto divertente. Ancora meglio se a volere il suo aiuto è la graziosa libraia di cui è innamorato da mesi! Hazel non è alla ricerca di una storia d’amore, ma mentre la caccia al tesoro porta lei e Noah in giro per Dream Harbor, la loro innegabile alchimia potrebbe essere bollente tanto quanto i bun alla cannella appena sfornati che vengono ven­duti nella libreria...

AUTRICE:    Laurie Gilmore

CASA EDITRICE:    Newton Compton Editori

ANNO:    2025



LA RECENSIONE DI ANGELA

Buon pomeriggio a tutti, eccomi con una nuova recensione.
Questa volta leggerete solo la mia perchè non è una lettura che ho condiviso con Elena.

Ho iniziato questo libro proprio il 1 settembre perchè avevo proprio bisogno di tuffarmi nelle vibes autunnali e dato che lo avevo in libreria da un po', ne ho approfittato.

L'ho acquistato perchè mi è piaciuta tantissimo la trama, il fatto che fosse ambientato in una libreria e in una cittadina che ricorda tantissimo Stars Hollow di Una mamma per amica, hanno creato in me altissime aspettative.

L'ho terminato proprio oggi (6 settembre) e ho voluto subito a caldo recensirlo.

Come dico sempre, penso che sia sbagliato crearsi aspettative perchè anche inconsciamente influenzano il giudizio globale, in questo caso specifico, a pesare molto sulla mia valutazione, è però stato lo spicy.

Si tratta di una storia molto carina, romantica, confortevole, che a mio avviso è stata rovinata dallo spicy. Come già più volte ho detto io non amo leggerlo e se il libro contiene spicy, deve essere davvero davvero super avvincente e ben scritto per non essere penalizzato dal mio giudizio.

Ho apprezzato molto la storia, la location, l'ambientazione, ho empatizzato con Hazel e con la sua voglia di fare un punto della situazione nella sua vita proprio alla soglia dei trenta anni e vivere più di cuore seguendo i suoi desideri anzichè le aspettative esterne su di lei.

Lettura scorrevole e piacevole ma, per me, troppo spicy sia descritto nel dettaglio che continue allusioni e doppi sensi che non ho apprezzato.

VALUTAZIONE:💫💫/5

mercoledì 23 luglio 2025

The truth untold

Titolo:       The Truth Untold 
Autrice:    Rokia
Edizione:    Salani

TRAMA:    Tutto inizia da una  convivenza forzata tra due gruppi: Red e White, quando il sindaco decide di far mescolare gli studenti delle due scuole, la "Red School" e la "White Academy". Isabella Liverly, inizialmente affascinata da Kinan Daneer, inizia a sospettare che ci sia qualcosa di nascosto dietro l'apparenza perfetta dei "Red". 
Man mano, scopre una verità che sconvolge la sua esistenza, e il rapporto tra lei e Kinan diventa un viaggio tra odio, attrazione e segreti. 



CURIOSITA':

Il romanzo nasce su Wattpad ed è stato pubblicato inizialmente in self  e in copertina appare lo pseudomino utilizzato su Wattpad dall'autrice, ovvero: 
Clarine Jay.
 

Nel 2024 è uscita una edizione limitata del libro sempre con Salani. Come si vede dall'immagine ha una copertina graficamente diversa e gli edges.

Nel 2024 è stato anche stabilita la data di compleanno di Kinan Daneer: il 10 agosto.


*******************************************

 La recensione di Elena

The truth untold 🌻⏳💚🍦⭐️

Questo libro mi é piaciuto molto, é molto bello il legame che si é formato tra i personaggi, non sono molto amante dello spicy quindi non essendoci l’ho letto piú facilmente.
E' un libro che mi é rimasto nel cuore e lì rimarrà, ci sono molto legata perché é uno tra i primi libri che ho letto.

Tra tutti i personaggi quello a cui sono legata é Kinan, perché conoscendo la storia da bambino é un personaggio che mi é entrato nel cuore.


Un secondo personaggio preferito é Cristian (Chris) mi é piaciuto molto il legame appunto che si é creato, ed é un amico molto speciale anche per la fine é stato molto importante.
Theo é un altro tra i miei personaggi preferiti, mi ci sono affezionata perché  aveva bisogno di qualcuno che lo aiutasse ad affrontare la fase in cui si trovava.

Isabella (Issa) lei mi ha fatto soffrire MOLTO per la morte del nonno,però riconosco il suo dolore,é sono molto contenta che abbia trovato un Kinan che la proteggere e amerà anche dove si trova 💚🌻.

Le scene che ho amato di più sono:

- la notte in cui Kinan portò Isabella sulla ruota panoramica
- quando lei gli  prende il gelato pistacchio

Questo libro mi ha fatto amare i girasoli 🌻,il verde pistacchio, il gelato al pistacchio (che mangiavo già da piccola perché era ed e il mio preferito)la clessidra ⏳ e le farfalle blu 🦋 

Questo libro l’ho usato per fare anche la recensione a scuola l’anno scorso e purtroppo alcuni hanno preso in giro, forse perchè è un libro per pochi ed è meglio che sia così.

Mi ha fatto alzare gli standard di un qualsiasi fidanzato che potrei trovare nel corso della mia vita.

Ringrazio con tutto il cuore mia mamma che mi ha spinto a leggerlo (perché non ero molto convinta) e Rokia la scrittrice che mi ha aperto un mondo nuovo ed è diventato come un amico per me, perché non c’è giorno che non pensi a Kinan.

⏳🌻⭐️🦋🍦💚

Quindi 5/5 ⭐️

Di spicy 0/5🌶️ 

E' un romance con un pochettino di fantasy.

⏳🦋🌻⭐️🍦💚

******************************************

La recensione di Angela

Ho letto The Truth Untold circa un anno fa, tra maggio e giugno 2024 mi pare.
Un libro che è letteralmente una favola, ti entra nel cuore e non ne esce più.

E' letteralmente impossibile (dopo averlo letto), trovarsi ad un luna park, in gelateria o vedere girasoli e farfalle, senza pensare a loro: Isabella e Kinan.

E' una storia delicata e struggente, ti fa il cuore a pezzi ma allo stesso tempo in qualche modo ti cura.

Ho desiderato per molto tempo di leggerlo, ma avevo sentito alcuni spoiler e non mi sentivo pronta. Il mio rapporto con i libri però è sempre stato magico: arrivano a me nel momento perfetto. Ed è stato così anche per The Truth Untold.

Mi sono rivista in molti aspetti e arrabbiata tantissimo con alcuni personaggi e non fa eccezione Isabella: la sua durezza con Kinan a volte l'ho trovata troppo.
Trovo che sia una storia adatta a diverse fasce di età perchè per chi è un po' più adulto, la senti rimbombare dentro, vedi gli occhi del bambino dello zucchero filato fin dal primo istante e per tutto il tempo vorresti prenderlo con te;
comprendi quanto a volte l'amore faccia passare su tutto togliendoti la lucidità e portandoti a compiere veri e propri abomini;
comprendi che un cuore profondamente buono non si lascia imbruttire e anzi arriva anche a comprendere le scelte che altri hanno fatto nonostante siano state a suo discapito.
Ho pianto con i Red e Issa sotto la pioggia, ho gioito con tutti loro quando le cose prendevano una piega risolutiva e mi sono spezzata sul finale.

E' una lettura che sono felice di aver condiviso con Elena (lei lo ha anche attualmente in rilettura, io inizio già a piangere dal prologo, ma vorrei rileggerlo in questo periodo, per festeggiare così il compleanno di Kinan) perchè per quanto sia struggente, porta messaggi meravigliosi che sono certa porterà con se per sempre.

Adoro Rokia e la sua penna, per me potrebbe pubblicare anche la lista della spesa e la leggerei.

Valutazione:

5/5 ⭐️ anche se cinque sono davvero poche, diciamo che a livello di Stelle, qui                     abbiamo tutto il firmamento