Cerca nel blog

Guida alla navigazione

Il blog è scritto a quattro mani, ma non sempre leggiamo gli stessi libri, ecco perchè abbiamo creato delle sezioni apposite dove raggrupperemo : le recensioni a quattro mani, le recensioni di Angela, le recensioni di Elena. Inoltre c'è una sezione: LIBRI RECENSITI dove troverete l'elenco completo e sempre aggiornato dei titoli di cui è presente la recensione, così da rendere più immediata la ricerca. Buona lettura!

mercoledì 31 dicembre 2025

COLLABORAZIONE- LE RECENSIONI DI ANGELA- PER SEMPRE TUA KATE DI NICOLE KING EDITO HOPE EDIZIONI

 

TRAMA:

Caro Diario,
la leucemia è stata parte della mia esistenza fin da quando avevo undici anni. Ora, sei anni dopo, rivoglio indietro la mia vita. Solo, non sono sicura di cosa significhi.
I risultati delle analisi sono arrivati oggi.
Ventiduemila. Il che vuol dire che sono ufficialmente fuori dalla remissione, di nuovo.
Ho tre opzioni: Un altro ciclo di chemio. Un nuovo farmaco sperimentale. Mollare tutto, dimenticare farmaci e trattamenti e godermi il tempo che mi resta.
Penso di sapere cosa voglio. Ma poi arriva Damian e tutto cambia.
Intendo, proprio tutto...
Ha la sua dose di problemi. Questo ci accomuna, sai? Entrambi sappiamo cosa significa perdere tutto ciò che è più importante, in pochi istanti. Comunque, l’ultima cosa di cui ho bisogno è di avere qualcun altro da affliggere, nel caso in cui non riuscissi a combattere con sufficiente tenacia. E l’ultima cosa di cui lui ha bisogno è di versare lacrime per qualcun altro.
Come non detto.
Mi sono rimaste due opzioni, ora.
In un modo o nell’altro, so che qualunque cosa io scelga il risultato sarà lo stesso. Con la sabbia nella mia clessidra del tempo che filtra verso il fondo, spero me ne resti abbastanza per mostrare a Damian che vale la pena vivere. Vale la pena lottare. Vale la pena morire.
Per sempre tua,Kate

LA RECENSIONE DI ANGELA
Ultima lettura del 2025 per me, terminata proprio il 30 dicembre. Ringrazio Hope edizioni per questa collaborazione e vi lascio il link a cui potete acquistare questo volume direttamente dal loro sito : hope edizioni shop.

Una storia sicuramente impegnativa dato che ci troviamo a rapportarci con una malattia che condiziona tutte le scelte di Kate.
Ho amato tantissimo la caratterizzazione della protagonista che non ci viene raccontata come una ragazzina fragile e rassegnata ma bensì con una personalità forte determinata e profondamente consapevole.
Kate si innamora di Damian, il quale ha già un rapporto molto conflittuale con la morte e, come vediamo già nella trama, questo la fa riflettere molto sul come gestire questo sentimento.
Un giorno qualcuno le disse: "Se tu non dovessi farcela, lo distruggerai". 
Per una ragazzina di sedici anni e una malattia profondamente validante in corso questa ulteriore spada di Damocle non aiuta sicuramente e mi sono chiesta per molte pagine come avrebbe scelto di agire Kate e devo dire che mi ha stupita. Ha scelto sì, con una maturità e una lucidità che spesso nemmeno gli adulti riescono ad avere.
E quando si apre la possibilità di una terapia sperimentale, Kate si trova nuovamente a dover compiere una scelta letteralmente vitale.

Non vi spoilererò cosa ha scelto ovviamente, ma vi posso dire che, anche in anche in questo frangente, la sua forza e determinazione hanno avuto la meglio.
Molte vite si intrecciano a quella di Kate e lei riesce a donare ad ognuna una forte impronta del suo amore.

Una lettura forte che sa far male ma anche fare riflettere profondamente su quanto ogni istante sia prezioso.

Non è una lettura che condivido con Elena perchè non la consiglio per la sua età, dai temi trattati sicuramente direi dai 16 anni in su sempre comunque valutando il grado di maturità del singolo.

Per me sicuramente 💫💫💫/5

Nessun commento:

Posta un commento