Cerca nel blog

Guida alla navigazione

Il blog è scritto a quattro mani, ma non sempre leggiamo gli stessi libri, ecco perchè abbiamo creato delle sezioni apposite dove raggrupperemo : le recensioni a quattro mani, le recensioni di Angela, le recensioni di Elena. Inoltre c'è una sezione: LIBRI RECENSITI dove troverete l'elenco completo e sempre aggiornato dei titoli di cui è presente la recensione, così da rendere più immediata la ricerca. Buona lettura!

sabato 11 ottobre 2025

Il circo delle meraviglie di Silvia Lisena - Lettura in collaborazione

LETTURA IN COLLABORAZIONE

Trama: Astrid Glight ha 23 anni e una forte passione per la fotografia.

Vive tranquilla nel Maryland tra amici, famiglia e gli ultimi esami universitari. Un avvenimento particolare la porta al Circo delle Meraviglie, un mondo incantato dove si imbatte in Daniel Jackson, il migliore acrobata degli USA. Man mano che i due si conoscono, nasce un' intensa e struggente storia d' amore. Ma Daniel si porta dietro un oscuro segreto: è il Morbo Nero, derivato da un tragico lutto che ha cambiato per sempre la sua vita. Il legame tra Astrid e Daniel sarà abbastanza forte da superare ogni difficoltà?
Affrontando temi complessi come la salute mentale, l'amore incondizionato e il valore della vita, il romanzo è un viaggio emotivo che spinge a domandarsi quale sia il confine tra amore verso una persona e rispetto per la sua individualità, anche davanti alla più estrema delle decisioni.

LA RECENSIONE DI ANGELA

Sono stata contattata dall'autrice: Silvia Lisena che mi ha proposto la collaborazione e dopo aver letto la trama del libro ho deciso di accettare.
Avevo percepito fin da subito che non sarebbe stata una lettura facile a livello emotivo e infatti, appena letto il prologo, mi sono sentita in corsa senza freni intravedendo una strada senza uscita.

I trigger warning sono molto importanti e consiglio di tenerne conto prima di approcciarsi alla lettura. Si parla di dipendenza, depressione e sui****o.

Fatte le dovute premesse arriviamo alla mia personale opinione su questa lettura.
L'autrice non ci indora la pillola, non cerca di mascherare la realtà, ma ce la racconta per me è: nuda e cruda. Ci permette di entrare un po' nei sentimenti di tutte le persone che, chi più chi meno, sono coinvolte nella storia di David.
Ieri era la giornata mondiale dei disturbi mentali e ho scelto proprio questa ricorrenza per leggerlo perchè ho voluto dare il mio piccolo contributo alla divulgazione di riflessioni riguardo questo tema delicato.

Mi ha particolarmente toccata perchè fa riferimento ad eventi che ho vissuto in prima persona e che sono ferite scolpite nella mia anima e bruciano ogni volta che qualcosa le va a toccare.
Fa venire i brividi riconoscere quei bagliori di pensieri che il protagonista fa, i suoi sensi di colpa che sono assolutamente identici a quelli che ho provato io e stringe l'anima la consapevolezza che sale mano a mano che si procede nella lettura, e che arriva forte e potente come un pugno nello stomaco: spesso le persone non vogliono essere salvate.

Bellissima la caratterizzazione dei membri della famiglia sia di Astrid che di David, ognuno assolutamente fondamentale e prezioso ed è bellissima la cornice di amore e sostegno che accompagna ogni situazione, anche le più dolorose. Lo stringersi tutti in aiuto, indipendentemente dalle proprie opinioni, anzichè pronunciare i fastidiosi e inutili "Io te lo avevo detto".

Non è sicuramente una lettura che consiglio per distrarsi o rilassarsi, ma invito ad affrontarla con consapevolezza ed essendo preparati a quali trigger warning si va incontro.

Spicy: 1/5
Valutazione: 4💫/5



 

Nessun commento:

Posta un commento