Cerca nel blog

Guida alla navigazione

Il blog è scritto a quattro mani, ma non sempre leggiamo gli stessi libri, ecco perchè abbiamo creato delle sezioni apposite dove raggrupperemo : le recensioni a quattro mani, le recensioni di Angela, le recensioni di Elena. Inoltre c'è una sezione: LIBRI RECENSITI dove troverete l'elenco completo e sempre aggiornato dei titoli di cui è presente la recensione, così da rendere più immediata la ricerca. Buona lettura!

mercoledì 26 novembre 2025

COLLABORAZIONE - Recensione di Angela: SELECTO: LA FIAMMA DELLA RESISTENZA di Sara Picone

 Buongiorno BookLovers, altra collaborazione di questo ricco mese di novembre e ancora una volta una lettura che esce dalla mia zona di confort e non solo, parliamo di metanarrazione, un genere che proprio non conoscevo e che, in sintesi, è una modalità di narrazione  in cui l'autore interviene direttamente nel testo.

Quando l'autrice mi ha proposto la collaborazione, ho voluto saperne di più e sono quindi andata a leggere l'estratto.
Ho quindi conosciuto la principessa Selecto e il fatto che viene ripudiata dal padre perchè porta un segno considerato demoniaco: i capelli rossi. Scappa quindi dal regno e cerca di rifarsi una vita in anonimo.

Mi sono molto incuriosita alla storia e ho quindi accettato la collaborazione scoprendo che Selecto non è solo la principessa, ma anche una life coach .
E' stato a quel punto che ho cercato di dare una spiegazione a queste due "personalità" creandomi anche un'idea di come si legassero tra loro.
E' stato un grosso errore farlo, perchè alla fine del libro mi è rimasto l'amaro in bocca in quanto nulla di ciò che pensavo e auspicavo è accaduto.
L'autrice però mi ha spiegato che si tratta del primo volume di una trilogia (il secondo volume è già disponibile mentre il terzo è in fase di scrittura) e che sarebbe consigliabile leggere tutti i volumi per comprendere davvero.

Il punto focale della storia che è anche ciò che mi ha spinta a leggere è che ci sono dinamiche che si continuano a ripetere di generazione in generazione come ad esempio: il ruolo della donna, gli stereotipi su determinate caratteristiche fisiche e il senso del dovere verso chi fa qualcosa per noi, portato dall'idea di non essere mai abbastanza.

L'autrice tiene particolarmente alla divulgazione di questi volumi perchè desidera arrivare anche ad un pubblico giovane, adolescente, per portare appunto il focus sulle dinamiche di cui sopra, sulle loro conseguenze e aprire nuove idee su come rompere quelle catene.

Pera ragioni di tempo non mi è stato possibile continuare con il secondo volume ma, non escludo  di farlo in futuro, sicuramente dopo aver riletto il primo cercando di abbandonare qualsiasi aspettativa e vivendo la storia semplicemente per come ci viene raccontata, confidando di non dover comprendere tutto subito.

Valutazione: 💫💫💫/5


Nessun commento:

Posta un commento