Buongiorno BookLovers, proseguo con le recensioni delle letture di novembre e vi porto un'altra collaborazione che esula dalle mie "letture confort" ma vi spiegherò il perchè mentre ve ne parlo.
Il libro è Radici di Pietra di Manuela Forte.
Ambientato nel sud Italia, questo libro ci parla di Nino e della sua famiglia che non è esattamente la rappresentazione tipica che abbiamo delle famiglie del luogo (accoglienti, generose, allegre) ma ci mostra l'altro lato ovvero quello dell'omertà, dei silenzi, dell' assenza.
Nino infatti ha perso la madre e su questa morte le circostanze appaiono poco chiare. Vive con suo padre che non dimostra affetto, non dialoga, non ha empatia e con la sorella più piccola: Angela.
Nino lavora in miniera e si sente sempre più intrappolato infatti un giorno decide di andare via e da quel momento, giorno dopo giorno, scopre dettagli, situazioni, segreti che lo porteranno a scoprire la verità cruda, fredda e scolpita proprio come le pietre della miniera.
Per me che prediligo il genere romance, capite bene che è fuori dalla mia zona di confort di lettura, come vi anticipavo, ma ho accettato la collaborazione perchè ho origini del sud, ho sperimentato sia la parte bella dell'esserlo, ma anche quella meno bella, e sentivo che questo libro mi voleva parlare.
E così è stato. Ho rivisto moltissime dinamiche che anche io, personalmente o da vicino, ho vissuto; personaggi con nomi a me vicini (Angela è proprio il mio nome) e appellativi che io stessa ho usato (Zì per dire zio).
In un momento della mia vita in cui queste dinamiche rimbombano particolarmente, è stato preziosa questa lettura perchè dona diversi punti di vista.
La scrittrice riesce a non assolvere nè condannare, semplicemente racconta gli eventi e come ognuno dei personaggi li vive senza indorare la pillola, senza romanticizzazione: realà nuda e cruda.
E a mio avviso questo è un punto di forza.
E' una lettura che consiglio se avete familiarità con le dinamiche del sud ma anche se non la avete, per conoscere un punto di vista di cui forse troppo poco si parla e che permette di avere una idea più ampia del tutto.
Valutazione: 💫💫💫💫/5

Nessun commento:
Posta un commento