Cerca nel blog

Guida alla navigazione

Il blog è scritto a quattro mani, ma non sempre leggiamo gli stessi libri, ecco perchè abbiamo creato delle sezioni apposite dove raggrupperemo : le recensioni a quattro mani, le recensioni di Angela, le recensioni di Elena. Inoltre c'è una sezione: LIBRI RECENSITI dove troverete l'elenco completo e sempre aggiornato dei titoli di cui è presente la recensione, così da rendere più immediata la ricerca. Buona lettura!

mercoledì 26 novembre 2025

COLLABORAZIONE. - Recensione di Angela: SCINTILLE DI MARE

Buongiorno BookLovers, è da un po' che non vi aggiorno sulle nostre letture (devo decisamente riuscire ad essere più costante) .

Elena è ovviamente presa dallo studio e quindi le sue letture continuano ma a piccoli passi. Sta attualmente quasi finendo Game of Lust e confido che poi ci regalerà una sua recensione globale della saga visto ch me lo ha promesso.

Per quanto riguarda me, ho fatto diverse letture ultimamente e sono qui per aggiornarvi.

Ho avuto quattro collaborazioni nel mese di novembre e ve le recensirò tutte perchè ognuna è stata importante per me.

Partiamo da una collaborazione che ho amato tantissimo ovvero: Scintille di Mare.


Ho amato tantissimo la scrittura di Andreea Sipatchin, frizzante divertente ma allo stesso tempo profonda ed emozionante.

I tropes sono:

slow burn
Found Famly
Healing Love
Grumpy for sunshine
Cozy fantasy

Inizia con Sophie che decide di lasciare la casa dei suoi genitori dove vive una realtà molto pesante e arriva per caso (ma noi sappiamo che non è MAI un caso!!) nel negozio di Nigel che è un emporio di articoli magici.

Scopriamo così tazze parlanti, libri che sembrano avere vita propria, magie di diversi livelli ( le mie preferite sono assolutamente le Scintille perchè sono accessibili a tutti e rappresentano molto le piccole cose che possiamo fare ogni giorno per portare bellezza nella nostra vita e in quella di chi ci circonda) e una biblioteca magica meravigliosa dove troviamo libri che parlano e che sono vere e proprie guide per Nigel soprattutto ma con lo scorrere del tempo anche per Sophie.

Il trope grumpy for sunshine emerge tra Nigel e Sophie infatti lui è piuttosto scorbutico e profondamente realista, mentre lei è frizzante, gioiosa, entusiasta di tutto e molto curiosa.
Durante la lettura scopriremo che Nigel non è in realtà così per natura ma ha vissuto situazioni che lo hanno diciamo un po' "ingrigito".

Loro due non sono gli unici protagonisti di questa storia, incontriamo infatti Ombra: un gattino nero che Sophie conosce appena giunta in città (una meravigliosa ambientazione che si affaccia sul mare) e che si è guadagnato immediatamente questo nome donatogli da Sophie e che si rivelerà assolutamente perfetto per il suo ruolo in tutta la storia.

Miss Bloom. Una cuoca amorevole e accoglienza che fa sentire immediatamente a casa chiunque entri nella sua locanda ma soprattutto Sophie e Nigel. Con i suoi piatti prelibati e i suoi consigli saggi, ci accompagna per tutto il libro e, alla fine, ci stupirà con effetti speciali (letteralmente).

Mentre lavora nell'emporio e vive la sua nuova vita, Sophie ha una profonda evoluzione che possiamo percepire chiaramente. Da ragazza che fugge da una realtà che le sta stretta, a donna che si batte per cambiare una realtà che non le corrisponde. 
E' bello vedere come il suo carattere sbarazzino si sposi perfettamente con l'ambiente magico, l'emporio diventa un posto sempre più frequentato e le vendite lievitano a vista d'occhio grazie al suo tocco e al suo modo schietto e originale di interagire con i clienti.

Allo stesso tempo, Nigel, ha una profonda crescita, riesce ad affrontare le sue paure e il suo passato diventando anche vulnerabile ma volontariamente e per amore.

Un personaggio che aleggia fin da subito ed è Thalya. Non la incontreremo se non verso la fine eppure la sua presenza si percepisce forte per tutto il tempo.

Ma non vi racconterò altro della trama, dovete assolutamente dare una possibilità a questo volume perchè merita tantissimo.

Una lettura che mi ha tenuta incollata alle pagine, e di cui, una volta terminata, ho sentito la mancanza.

Ho amato tutto della storia, l'ambientazione, la magia, i personaggi... 

Chiudendo con la valutazione :

💫💫💫💫💫/5

Nessun commento:

Posta un commento