Cerca nel blog

Guida alla navigazione

Il blog è scritto a quattro mani, ma non sempre leggiamo gli stessi libri, ecco perchè abbiamo creato delle sezioni apposite dove raggrupperemo : le recensioni a quattro mani, le recensioni di Angela, le recensioni di Elena. Inoltre c'è una sezione: LIBRI RECENSITI dove troverete l'elenco completo e sempre aggiornato dei titoli di cui è presente la recensione, così da rendere più immediata la ricerca. Buona lettura!

venerdì 28 novembre 2025

RECENSIONE ANGELA- L'ECO DEI TUOI OCCHI di Jenny Gurgone

Buongiorno BookLovers, oggi vi porto una recensione che mi sta molto a cuore perchè si tratta di un libro che ho davvero tanto amato.

Prima però un po' di contesto.
Se mi seguite da un po', saprete che sostengo spesso che sono i libri a scegliere me e non viceversa.

Questo è stato confermato dai fatti nel corso degli anni, per farvi qualche esempio:

Avrei compiuto diciotto anni a breve e mi ero decisa dopo anni in cui mi veniva proposto, di accettare di fare una vacanza con i miei zii.
Per l'occasione, mi ero organizzata con: audiocassette debitamente registrare dalla radio con i brani prescelti (stiamo parlando degli anni 90) e, con la mia amica del cuore dell'epoca, un giorno siamo andate in missione libreria per scegliere una lettura da portare con me.

All'epoca non leggevo molto, ma sapevo già perfettamente che il mio genere era il romance, infatti, l'acquisto è ricaduto su un libro di Stephen King.

Già hai letto bene, a distanza di ormai quasi trenta anni da allora, ancora non mi spiego razionalmente perchè, da appena entrate, quel libro mi abbia chiamata, eppure così è stato. Per tutto il tempo ne sentivo il richiamo, lo avevo posato, abbiamo fatto un giro e sono tornata a prenderlo prima di uscire.
Non l'ho mai terminato di leggere, non è assolutamente il mio genere, mi metteva ansia, nonostante non sia uno dei più terribili dell'autore (stiamo parlando di "Stand By me, stagioni diverse" un volume composto da più racconti distinti e da Stand by me hanno poi tratto anche il film.)

In quella vacanza conobbi una persona diventata per me molto speciale e, una delle serendipità più pazzesche di quell'incontro, è stata proprio quel libro che anche lui stava leggendo e aveva portato con sè.

Un altro caso degno di nota è avvenuto anni dopo con "Scrivimi ancora" di Cecelia Ahern, diventato uno dei miei libri del cuore. L'ho scoperto a caso su uno scaffale e anche allora, ricordo di averlo lasciato lì, fatto altro e, prima di uscire, sono per forza dovuta tornare a prenderlo.

Avrei altre storie da raccontare a riguardo, ma non voglio togliere la scena al vero protagonista di questo post ovvero: L'eco dei tuoi occhi di Jenny Gurgone.

La serendipità con questo libro è scattata direi già dal momento in cui è uscito, perchè ho iniziato a vederlo ovunque, i profili che seguo ne parlavano, perfino i per te me lo proponevano continuamente.

Scopro così la trama che devo dire mi piace parecchio. Ve la riassumo qui in brevissimo: 

Paige Smith, un'adolescente adottata che cerca le sue radici in un viaggio a Londra. Lì incontra nuovamente Jason Moore, il suo amore adolescenziale, che ora è un avvocato affascinante. La trama ruota attorno al conflitto di Paige tra il riscoprire il passato, il legame con la sua famiglia adottiva e un nuovo amore che riaffiora inaspettatamente. 

Ho però letture in corso e alcune collaborazioni quindi non ci faccio troppo caso e passo oltre.
Continuo a vederlo ovunque, inoltre è un friend to lovers che è il mio trope preferito in assoluto e, una mattina, mentre facevo tutt'altro, amazon mi segnala e-book in offerta e, indovinate un po'?! C'era proprio lui in bella vista.

Avevo capito che l'universo mi stava letteralmente dicendo: "ti decidi a leggerlo o devo far piovere copie sulla tua testa??!!!" 

Mi ha conquistata. La scrittura è scorrevole, coinvolgente e mi sono ritrovata tantissimo in Paige. Molte volte le avrei voluto dire: "ma la pianti di farti tutti questi film mentali???" ma poi mi rendevo conto che io mi sono trovata spesso come lei e che, in quei casi, non servono ramanzine ma solo una mano tesa a dire "ti vedo".

Così l'ho fatto con lei, immaginando di tendere la mano anche alla me passata e, alla fine, ho pianto, tantissimo, vedendo Paige che quella mano me la lasciava sorridendo perchè finalmente aveva capito cosa voleva e finalmente accettava di viverlo e io che restavo lì, con davanti tutte le scelte sbagliate, e la lezione "il destino è potente ma sono le tue scelte a definire la tua vita".

L'ho terminato già da diversi giorni eppure a volte mi ritrovo a perdermi nei miei pensieri e mi ritrovo lì, con Paige e Jason davanti che sembrano continuare a mostrarmi quanto è bella la vista se hai il coraggio di scalare la montagna...

Ci sono libri che semplicemente arrivano a noi perchè sono mandati dall'universo a dirci qualcosa e vorrei che più autrici possibile leggessero queste mie parole perchè so che spesso si dubita del proprio lavoro, ma vorrei dire a tutte (me compresa che sono in completo blocco dello scrittore) che il vostro sogno di raccontare una storia, spesso non è solo vostro, ma dona voce a tante situazioni, persone, vite, quindi non dubitate che quella storia valga la pena di essere raccontata.

Questa lettura l'ho consigliata anche a mia figlia, spero la recupererà e ci donerà una sua recensione perchè trovo sarebbe davvero preziosa.

Parlerei per ore di questo libro ma direi che posso fermarmi qui, inserisco sempre la valutazione quindi non mi esimerò dal farlo, ma è comunque riduttiva...

💫💫💫💫💫/5 


Nessun commento:

Posta un commento