Cerca nel blog

Guida alla navigazione

Il blog è scritto a quattro mani, ma non sempre leggiamo gli stessi libri, ecco perchè abbiamo creato delle sezioni apposite dove raggrupperemo : le recensioni a quattro mani, le recensioni di Angela, le recensioni di Elena. Inoltre c'è una sezione: LIBRI RECENSITI dove troverete l'elenco completo e sempre aggiornato dei titoli di cui è presente la recensione, così da rendere più immediata la ricerca. Buona lettura!

venerdì 19 dicembre 2025

COLLABORAZIONE - LE RECENSIONI DI ANGELA: JUNE FIRST DI JENNIFER HARTMANN EDITO HOPE EDIZIONI

 



Titolo: 
June First
Autore: Jennifer Hartmann
Autoconclusivo
Genere: Romance Contemporaneo
Data di uscita:  18 dicembre 2025
Traduzione: Claudia Milani
Editing: Done&Tail
Cover: Angelice Graphics

Trama:

Avete presente quando si dice che qualcuno è il centro del tuo mondo?
Ecco, June è al centro del mio. Da sempre.
E quando dico sempre, intendo in senso letterale. Quanti uomini possono affermare di aver avuto il primo sorriso della donna che amano? Di essere stati testimoni dei suoi primi passi? Di sapere tutto di lei, dai suoi sogni alle delusioni alle paure? Io posso dirlo.
June viene prima di tutto, per me, e niente e nessuno potrà mai cambiare questo fatto.
Eppure, non posso averla. La vita – mio padre, in realtà – mi ha giocato davvero uno scherzo crudele.
Posso subire le conseguenze di una tragedia scritta da altri e soccombere a essa. Oppure posso lottare.
E, credetemi, per June ne vale la pena
.
 
June First è un forbidden romance autoconclusivo sulla forza indistruttibile dell’amore.

ACQUISTABILE QUI: HOPE EDIZIONI SHOP.
-----------------------------------------------------------------------------------------

LA RECENSIONE DI ANGELA

Ringrazio molto la Hope edizioni per questa collaborazione che per me è anche la prima con una casa editrice.

Ho amato tantissimo questa storia, divorata in un giorno e mezzo nonostante sia un volume di tutto rispetto (circa 500 pagine)

Fin dall'inizio la storia colpisce dritta nell'anima, impossibile non empatizzare con Brant e con la situazione che, suo malgrado, lo travolge come un uragano a soli 6 anni. Tutto crolla intorno a lui, le sue certezze, le sue sicurezze. Ma sua madre gli ha fatto una promessa: "Ti proteggerò sempre" e la manterrà, anche quando potrà sembrare che non sia così.

Brant capisce che chiunque può amarti senza condizioni, anche se non ha il tuo stesso sangue; comprende che il risentimento non porta a nulla, mentre la chiave per poter continuare a vivere anche dopo che la vita colpisce davvero duro, è il perdono.

E poi c'è June, un arcobaleno che arriva improvviso a rischiarare una realtà che altrimenti sarebbe solo intrisa di dolore e smarrimento.

June  first è una storia forte che fa male ma anche molto riflettere:
- sull'importanza di distaccarsi da ciò che non ci appartiene ma che nostro malgrado ci siamo visti cucire addosso;
- su quanto sia difficile ma assolutamente possibile, diventare gli adulti che avremmo voluto avere accanto a noi da bambini;
- su quanto l'amore sincero, incondizionato, potente, nasca nei modi più puri e sappia crescere piano piano fino a diventare dirompente;
- sul fatto che il vero amore non toglie ma dona, sempre, anche a costo di soffrire per il bene dell'altro.

Brant ha conosciuto troppo presto il dolore, ha respirato controllo e violenza mascherati da amore, ma il suo animo buono lo ha sempre guidato verso una strada di amore e mai di possesso, controllo o odio.
Le ninna nanne spesso ci salvano la vita e in June  first questo ci viene continuamente ricordato.
Anche nei momenti più bui, l'arcobaleno può splendere se noi siamo in grado di vederlo.

Consiglio tantissimo questa lettura, vi farà piangere, tanto, ma saprà anche donarvi sorrisi e tanto calore. Ho amato tantissimo vedere la profonda evoluzione di tutti i personaggi (non solo quelli principali) in quanto la storia si svolge nel corso di molti anni, alcuni sono solo bambini, altri già adulti, ma l'autrice ci permette si seguirli durante tutti i loro cambiamenti, in un viaggio che entra profondamente nel cuore.

Ho amato il fatto che, pagina dopo pagina, ci vengono proiettate situazioni spesso drammatiche che letteralmente sbriciolano il cuore, ma sempre siamo messi davanti al fatto che è proprio nel dolore che i veri affetti si palesano e ci salvano.
Un peluche logoro e intriso di dolore non smette mai di essere fonte di conforto e forza.
Un colore può diventare il nostro peggior incubo.
Una promessa può salvarci la vita.
L'amore, quando nasce, è assolutamente inarrestabile.
Chi ti ama davvero non ti chiude in una gabbia ma ti rende libero.

Tutto questo e molto di più è June first. 
Per me assolutamente 💫💫💫💫💫/5

lunedì 1 dicembre 2025

RECENSIONE A QUATTRO MANI - GAME OF GODS

 

Genere: Romantasy
Autrice: Hazel Riley
Data pubblicazione: 24/10/2023
Casa editrice: Sperling & Kupfer

Game of Gods è il primo volume di una serie composta da cinque volumi

TRAMA:     A Yale, i fratelli Lively: Hades, Apollo, Hermes, Aphrodite e Athena, sono conosciuti da tutti sia per via della loro famiglia ricca, che per i giochi che sono soliti organizzare, vengono definiti: I giochi degli Dei e per chi viene scelto, è impossibile vincere. Quando Haven arriva a Yale come matricola, non ci mette motto ad incontrare i cinque fratelli e, la sua passione per i giochi, la porterà ad affrontare situazioni da cui non potrà tornare indietro. L'attrazione tra Haven e Hades non tarderà ad arrivare ma sarà una... discesa all'inferno.


LA RECENSIONE DI ANGELA

Sono stata molto combattuta sul leggere o meno questo libro, come spesso accade, non seguo quella che può essere definita "la moda del momento" così ne ho sentito parlare per mesi ma non è mai scattata la scintilla. Io non amo leggere lo spicy e non riuscivo a capire quanto ce ne fosse.
Avrei potuto leggerlo in digitale, in quanto è presente su Wattpad, ma leggere in digitale per me è ancora un po' un limite.
Insomma, ci sono state molteplici motivazioni per cui, all'alba di luglio 2025 ancora non avevo preso una decisione a riguardo.


Elena è stata il punto di svolta, ha deciso di leggerlo, iniziando proprio da Wattpad, per poi decidere per il cartaceo. Mi ha letteralmente tormentata affinchè lo leggessi, facendomi leggere frasi random (che non fossero spoiler) dove aveva messo i post it e così, quando lo ha terminato, per iniziare il secondo volume, non mi sono potuta esimere e ho iniziato la lettura.


Fin dal primo momento ho empatizzato tantissimo con Hades e devo dire che anche a libro terminato, questa cosa non ha fatto altro che essere confermata. Ho amato la sua profondità, quel farsi corazza per le troppe situazioni vissute, per quanto sia difficile esprimere preferenze, perchè sono tutti caratterizzati in modo meraviglioso, lui è in assoluto il mio preferito.
La galanteria di Apollo mi ha conquistata, così come la stravaganza e la dolcezza di Hermes e l'eleganza di Aphrodite (seppure abbia poche apparizioni in questo volume).


Unpopular opinion: per quasi tutto il libro non sono riuscita ad empatizzare con Haven. E' difficile dire il motivo, ma spesso l'avrei strozzata perchè mi sembrava troppo dura senza averne motivo. Nell'ultima parte però questo aspetto è cambiato, mi sono trovata molto vicina a lei e ho apprezzato tantissimo il suo riuscire ad andare oltre e diciamo non farsi ingannare dalle apparenze.

In diverse occasioni mi sono sentita sbalzata a Forks, i Lively e i Cullen sono introdotti con le stesse modalità ed essendo io Twilighter, non ho potuto non associare immediatamente anche la mela rossa.


Un finale sospeso che ovviamente mi porta alla certezza di continuare la lettura dei volumi successivi.

Valutazione:💫stelle: 5/5
                        💋spicy: 3/5

***************************************

LA RECENSIONE DI ELENA


🍎

Questo libro l’ho letto un po’ di tempo fa e mi ha fatto appassionare alla Game of series,non ci sono dei personaggi che ho odiato proprio da dire ti odio (escluso crono ovviamente lui veramente non posso esprimere il mio disprezzo nei suoi confronti) ogni personaggio è speciale per una sua caratteristica ad esempio:

Hades rappresenta quanto può essere complicato accettare se stessi a volte;


Haven quanto si è disposti a dare per le persone a cui si vuole bene;


Apollo rappresenta il silenzio che a volte trasmettiamo evitando tutto quello che abbiamo dentro;

Hermes rappresenta le risate che facciamo anche nei momenti difficili;

Aphrodite è quella a cui mi sono affezionata di più e secondo me un suo tratto che la distingue è riuscire ad amare o esprimere affetto aiutare sempre gli altri e mettersi nei loro panni anche se nessuno l’ha mai fatto con lei;

Athena rappresenta quando le persone molto spesso si fermano solo all’apparenza 

Mi è piaciuta molto come storia perché è abbastanza scorrevole solamente a me sinceramente ha rallentato un po’ la parte finale perché rispetto al resto della storia mi ha coinvolto di meno.

⭐️4/5

🌶️2/5